Virus da Marte?

Un simpatico articolo del The Sun UK, a cura di Nicole Darrah, avverte sulla pericolosità dei campioni di roccia marziani: potrebbero portare nuovi virus sulla Terra.

Scott Hubbard, professore di aeronautica e astronautica alla Stanford University, ritiene che “la possibilità che rocce di Marte di milioni di anni contengano una forma di vita attiva che potrebbe infettare la Terra è estremamente bassa” (…) ma i campioni di rocce marziane “saranno messi in quarantena e trattati come se fossero il virus Ebola fino a prova sicura”.

Secondo l’amministratore della NASA Jim Bridenstine, è in cantiere un viaggio su Marte entro gli anni 2030, nonché un ritorno sulla luna entro il 2024.
Già a luglio partirà per Marte un nuovo rover senza pilota, chiamato Perseverance.

Tornando ad Hubbard, il professore ha focalizzato la sua attenzione sulla “protezione planetaria”, dicendo che già “gli astronauti dell’Apollo delle prime missioni lunari furono messi in quarantena per assicurarsi che non mostrassero segni di malattia: una volta scoperto che la luna non rappresentava un rischio, la quarantena fu eliminata. Tale procedura sarà senza dubbio seguita per gli umani che tornano da Marte. “

Anna Rita Canone

Lascia un commento