In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il giornale economico indiano livemint.com, in un articolo di Bibek Bhattacharaya, raccomanda la visione di 4 film cult:
BLUE PLANET II, del 2017. Il film segue la serie inglese BLUE PLANET del 2001, a cura del famoso naturalista Sir Richard Attenborough. I sette episodi mostrano 5 habitat oceanici unici, dalle coste alle barriere coralline. Il film è visibile su Amazon Prime.
CHASING ICE, del 2012, è diretto da Jeff Orlowski e segue l’ambientalista James Balong in Groenlandia, Islanda e Alaska. Il film, visibile su Netflix, mostra anche un iceberg grande quanto Manhattan nel villaggio Ilulissat in Groenlandia.
PLANET EARTH, del 2006, è una serie inglese della BBC, visibile su Amazon Prime. L’uso di zoom spettacolari permette di mostrare diversi ambienti, dalle foreste stagionali alle cave.
INCONTRI ALLA FINE DEL MONDO, del 2007, è a cura del tedesco Werner Herzog. Disponibile su DVD, il film mostra l’Antartide più profonda, alla Stazione McMurdo e oltre. Herzog mostra eccentrici personaggi, scienziati e gente comune, che cercano di dare un senso al mondo.
Anna Rita Canone

