Notizie dall’Iran

L’Iran si appresta a celebrare il 17 luglio il Free Iran Global Summit, ma a causa del Covid-19 quest’anno la situazione è ancora più critica; le notizie viaggiano via Twitter e i bollettini ufficiali del ministero della salute locale rilasciano dati particolarmente agghiaccianti: 1 morto ogni 13 minuti e 1 contagiato ogni 33 secondi.

Situazione sanitaria:

Come riporta in un tweet la Presidente Maryam Rajavi, leader dei Mujahedin del popolo iraniano “Oggi, a causa delle politiche disumane di Khamenei e Rouhani, il coronavirus si è diffuso come un incendio, rivendicando vittime in tutto l’Iran”.

Tra l’altro, a causa della mancanza di strutture e attrezzature mediche di base, finora circa 300 membri del personale medico che si occupano di Coronavirus hanno perso la vita: mentre il popolo e il personale medico sono disperati, il regime manda aiuti agli Hezbollah libanesi; secondo Euronews a Beirut, il 6 maggio, è giunta una spedizione con aiuti, medici e forniture. Secondo Mohammad Jalal Firouznia, ambasciatore iraniano in Libano, la spedizione conteneva DPI (dispositivi di protezione individuale, cioè mascherine e guanti), disinfettanti, 15 ventilatori e 5 milioni di kit per il test.

Situazione sociale:

Non si placano le proteste: i lavoratori della fabbrica di canna da zucchero Haft-Tapeh, a Shoush, chiedono salari che non sono stati retribuiti e il ritorno dei lavoratori espulsi, cantando: “Moriremo, ma non ci arrendiamo!”

Le torture, intanto, continuano: solo a giugno, il regime ha ucciso 22 persone e ha flagellato 5 prigionieri politici e dissidenti, tutto ciò ignorando, come ha più volte denunciato Rajavi, i basilari protocolli per impedire la diffusione del virus nelle carceri.

Twitter riporta immagini scioccanti: dopo gente che dorme nelle tombe, che vive nei sotterranei, nelle baraccopoli, donne che vivono in buche e canali, addirittura alcune persone cominciano a vivere sui tetti.

Grandi sfide, dunque, ma che non fermano la carismatica Rajavi: l’appuntamento è alle 15,00 con una diretta live con personalità internazionali e iraniani da tutto il mondo.

Anna Rita Canone

Lascia un commento