S. Maria a Vico: nuova sede per “Sentieri Nuovi”

Oggi pomeriggio al plesso “Maranielli”, in Via P. Carfora, c’è stata l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione “Sentieri Nuovi”. Presenti il padrone di casa, Sindaco di S. Maria a Vico, Andrea Pirozzi; il Vescovo, Monsignor Antonio Di Donna; gli Assessori Veronica Biondo, Carmine De Lucia, Michele Nuzzo; il Sindaco di Cervino, Gennaro Piscitelli, rappresentato dall’Assessore Pasqualina Vigliotti (Cervino in origine ha ospitato l’Associazione); presente idealmente il Sindaco di San Felice a Cancello, Giovanni Ferrara, assente per gravi motivi familiari; diverse associazioni, tra cui “Gli Amici del Borgo”, “Solidarietà Cervinese”, “Comitato Ambiente e Territorio”, Protezione Civile, ragazzi, familiari e volontari.

Dopo il taglio del nastro, breve preghiera e benedizione del Vescovo, poi discorso del Sindaco, che emozionato ha raccontato dell’affetto con cui i ragazzi lo salutano per strada, quindi discorso della Presidente Gerarda Nuzzo, che commossa ha ricordato la zia fondatrice, Sandra Migliaccio.

Quindi, brindisi e buffet.

Gerarda ha dato numeri importanti: grazie al Banco Alimentare, negli ultimi due mesi hanno raccolto 11.000 quintali di cibo, il banco alimentare continua comunque, anche con tutte le difficoltà del caso. I ragazzi sono sempre stati seguiti, anche in pieno lockdown, con lavoretti e attraverso l’uso delle nuove tecnologie, che hanno consentito un contatto giornaliero: “Così lontano, così vicino”, citando il film di Wim Wenders. I ragazzi nei prossimi giorni andranno in visita allo Zoo, mentre la sede, che ha due bagni, di cui uno per disabili, verrà usata a settembre, direttive regionali e nazionali permettendo.

Camillo Zappacosta, il portavoce, ha spiegato che l’uso dell’immobile avviene grazie a un comodato d’uso da parte dell’amministrazione comunale, avvenuto già a gennaio ma realizzato solo ora a causa della pandemia e del lockdown. Il comodato è quinquennale e rinnovabile.

In bocca al lupo e buon lavoro.

Anna Rita Canone

Lascia un commento