Oggi pomeriggio al plesso “Maranielli”, in Via P. Carfora, c’è stata l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione “Sentieri Nuovi”. Presenti il padrone di casa, Sindaco di S. Maria a Vico, Andrea Pirozzi; il Vescovo, Monsignor Antonio Di Donna; gli Assessori Veronica Biondo, Carmine De Lucia, Michele Nuzzo; il Sindaco di Cervino, Gennaro Piscitelli, rappresentato dall’Assessore Pasqualina Vigliotti (Cervino in origine ha ospitato l’Associazione); presente idealmente il Sindaco di San Felice a Cancello, Giovanni Ferrara, assente per gravi motivi familiari; diverse associazioni, tra cui “Gli Amici del Borgo”, “Solidarietà Cervinese”, “Comitato Ambiente e Territorio”, Protezione Civile, ragazzi, familiari e volontari.
Dopo il taglio del nastro, breve preghiera e benedizione del Vescovo, poi discorso del Sindaco, che emozionato ha raccontato dell’affetto con cui i ragazzi lo salutano per strada, quindi discorso della Presidente Gerarda Nuzzo, che commossa ha ricordato la zia fondatrice, Sandra Migliaccio.
Quindi, brindisi e buffet.
Gerarda ha dato numeri importanti: grazie al Banco Alimentare, negli ultimi due mesi hanno raccolto 11.000 quintali di cibo, il banco alimentare continua comunque, anche con tutte le difficoltà del caso. I ragazzi sono sempre stati seguiti, anche in pieno lockdown, con lavoretti e attraverso l’uso delle nuove tecnologie, che hanno consentito un contatto giornaliero: “Così lontano, così vicino”, citando il film di Wim Wenders. I ragazzi nei prossimi giorni andranno in visita allo Zoo, mentre la sede, che ha due bagni, di cui uno per disabili, verrà usata a settembre, direttive regionali e nazionali permettendo.
Camillo Zappacosta, il portavoce, ha spiegato che l’uso dell’immobile avviene grazie a un comodato d’uso da parte dell’amministrazione comunale, avvenuto già a gennaio ma realizzato solo ora a causa della pandemia e del lockdown. Il comodato è quinquennale e rinnovabile.
In bocca al lupo e buon lavoro.
Anna Rita Canone

