
Stasera, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 e del 250° anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven, l’Asso Artigiani di Caserta, Casartigiani di Caserta, la Direzione Regionale Musei Campania e il Museo Archeologico di Calatia, con il patrocinio di Città di Maddaloni, Città Motta di Livenza, Fondazione Ada e Antonio Giacomini, hanno organizzato la presentazione del libro “Edizione critica dell’opera musicale di Andrea Luchesi” (Sparago/Taboga).
I padroni di casa (il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo e il Direttore del Museo, professor Antonio Salerno) hanno spiegato brevemente la storia del Museo e la ferma intenzione di renderlo sempre più attraente e fruibile, mentre la delegazione veneta (il Sindaco di Motta di Livenza, architetto Alessandro Righi, Stefano Erwas, Presidente della Fondazione Ada e Antonio Giacomini, ideatore e direttore del Festival Andrea Lucchesi, Agostino Taboga, regista teatrale e ricercatore, esperto conoscitore di carte filigranate veneziane, il Maestro Ernesto Sparago, pianista, compositore e ricercatore; esperto di musica barocca) ha spiegato come Andrea Lucchesi sia sconosciuto ai più, nonostante Mozart abbia usato spesso i suoi brani durante i concerti.
Andrea Del Buono e Francesco Di Tuoro, rispettivamente Presidente e socio fondatore di DD Clinic Foundation, hanno spiegato anche il valore della musica come strumento universale, di comunicazione e non. Addirittura, sembra che la musica sia in grado di influenzare l’espressione dei geni umani.
Quindi, ha parlato la Musica: il maestro Ernesto Sparago al piano, Ciro Formisano al violino e Hanna Moiseieva hanno eseguito un medley di famosissimi brani di Beethoven: Sinfonia no. 5, Sonata al chiaro di luna, Per Elisa, Romanza.
Poi è stata la volta dei brani Sonata 1,2,3,e 6 per pianoforte e violino e la Sonata a tre pianoforte violino e violoncello di Lucchesi. Che dire: sembrava di vedere la sala da ballo di Versailles nel celebre cartone Lady Oscar…
La Musica, in questo caso, ha unito anche Campania e Veneto. Nicola De Lucia, infatti, ha chiesto una partnership alla delegazione veneta per futuri scambi culturali.
Bellissima la sorpresa finale: omaggio al compianto Maestro Ennio Morricone con le colonne sonore di C’era una volta il West e Nuovo Cinema Paradiso.
Fantastica serata, a dispetto del meteo avverso.
Anna Rita Canone
