L’ulivo di San Pietro a Marescia

Foto di Vito Zaccheo

La Puglia vanta diversi alberi secolari, che vengono anche temporaneamente inviati in Piazza San Pietro, ma l’ulivo in questione merita una menzione speciale. E’ il simbolo di Palo del Colle (BA): ultrasecolare, svetta per ben 25 metri e vanta una circonferenza di 6,40 metri. Si trova al confine tra Palo del Colle e Bitonto, in un fondo agricolo di proprietà della famiglia Minerva. Il segreto della sua mole? Secondo le indicazioni di un cartello informativo, pare che fosse concimato “naturalmente” dai monaci del convento già nel lontano IX secolo d.C.

Lo stesso cartello riporta anche che la sua crescita in altezza è stata arrestata verso la fine degli anni’70 a causa di un fulmine e dei colpi di fucile sparati da alcuni cacciatori.

L’albero segnala anche un antico casale medievale, come riporta lo storico Francesco Polito: “A nord-ovest (di Palo) vi sono i ruderi di un antico villaggio, alla distanza pure di qualche miglio, ove era anche visibile, fino a qualche anno fa, l’avanzo di una chiesa e di un campanile. Questo era il casale di Marescia di cui si ignora la storia. Nessuno scrittore fa cenno di questo, né ci sono ricordi particolari oltre i nomi ed i ruderi. Riteniamo però che questi villaggi (Staglino e Marescia), formavano con Auricarro, Ferro, Bernetto e Palo la colonia romana dei Palionensi…”.(https://www.palolive.it/news/cultura/443192/lulivo-di-san-pietro-in-marescia-plurisecolare-campione-del-territorio-palese).

Anna Rita Canone

Lascia un commento