Mariarosaria Canzano e il suo libro d’esordio

Lo scorso 6 giugno Mariarosaria Canzano ha presentato il libro “Laura Coraggio!” ad Arienzo incontrando il Sindaco, Giuseppe Guida.

Il libro, edito da BookSprint Edizioni, consta di 214 pagine ed è la storia della figlia, Laura. Il progetto dell’autrice, docente casertana, è sensibilizzare i Sindaci sugli argomenti di autismo e inclusione. “Perché l’autismo è per sempre, non solo il 2 aprile“, afferma Canzano. Il libro costa €16,90 e parte del ricavato andrà alla Fondazione “Stella Maris”, Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’autrice, per l’occasione, ha incontrato anche Remigio De Matteis, il presidente del Gruppo Pa-Dri Separati di San Felice a Cancello, donandogli una copia autografa del libro. De Matteis, lo ricorderete, è il papà della Panchina Blu: Canzano ne ha sposato la battaglia e lo ha contattato personalmente, rinnovandogli tutta la sua stima su Facebook.

Così dal Comunicato Stampa:

Un prontuario, un manuale, un romanzo, un vademecum o semplicemente una storia. ‘Laura Coraggio’ è il libro scritto da Mariarosaria Canzano, un libro che, tra le mille peripezie della crisi Covid, da mesi entra nelle case delle persone, un opera che potremmo definire un ‘volume’, come si definiscono le opere di spessore, quelle che contengono un messaggio, di quelli importanti che arrivano dritti al cuore. Mariarosaria Canzano è una donna di cultura, estremamente preparata, che ha deciso di dedicare la sua vita all’insegnamento, a quella che considera la fase più importante dell’istruzione, la scuola primaria.
Una donna alla quale non manca mai il sorriso e, questo suo modo di essere, unito alla forza che ha sempre dimostrato, l’hanno fatta diventare un faro per tutti coloro che vivono la sua stessa situazione.
Laura è una diciassettenne, una ragazza che sorride, il suo migliore amico è Leo, un coniglietto che le fa compagnia per buona parte della giornata.
È Laura la protagonista del libro ‘Laura Coraggio!’, Laura è la primogenita di Mariarosaria, è affetta dal disturbo dello spettro autistico.

Le persone che leggono ‘Laura Coraggio!’ credono di trovarsi davanti una storia, la realtà di una persona affetta da una patologia invalidante, ma dopo le prime pagine, la banalità del pensiero lascia il posto alla consapevolezza di trovarsi davanti ad un’opera che scuote dall’interno.
Il libro si compone di due parti: una prima parte di natura scientifica, un’accurata descrizione di ciò che è l’autismo, una patologia dalle mille facce e dai mille modi di manifestarsi, la definizione di ‘autismo’ in se per se è terribilmente limitativa perché nasconde tantissime tipologie e di ‘gradazioni’, tutte accuratamente descritte da Mariarosaria. Un’analisi particolareggiata capace di far comprendere a tutti i lettori quanto sia vasto e invalidante questa patologia.

‘Laura Coraggio!’ immerge i lettori in questo mondo, descrivendo esattamente ogni particolare. Dopo questa sorta di ‘preparazione’ del lettore, si passa nel mondo che orbita intorno alle persone affette da questa patologia, le famiglie, con una descrizione accurata della drammaticità dovuta all’apprendimento della diagnosi, all’accettazione della stessa, alla consapevolezza che questa patologia li accompagnerà per tutta la vita.
Infine Mariarosaria ci racconta della sua Laura, un momento di rara e struggente dolcezza fatto dei momenti tra madre e figlia, dei comportamenti di Laura e di come, nonostante la comunicazione deficitaria dovuta alla patologia, sia fondamentale il filo sottile che unisce i cuori tra la madre e la figlia.

Un manuale per tutti, per capire questo mondo, entrandoci dentro completamente, per sensibilizzare tutti coloro che troppo volte sono indifferenti verso questa parte silenziosa della società.
Un vademecum per capire come approcciare queste persone, cosa estremamente difficile ma, come dice l’autrice, “Se entri a far parte del loro mondo non ne esci più”.

“Mentre ero sola nei corridoi dell’ospedale pediatrico Mayer di Firenze – racconta l’autrice – poco dopo la comunicazione della diagnosi, ebbi un momento di sconforto, di quelli che ti vengono pensando a come farai ad affrontare tutto: ti senti perso, era un mondo nuovo nel quale avrei dovuto vivere senza sapere da dove cominciare, Laura mi vide piangere, mi guardò e disse ‘Mamma, coraggio!’, in quel momento cambiò la mia vita, improvvisamente sapevo cosa dovevo fare, mi asciugai le lacrime e promisi a me stessa che non mi sarei mai fermata, che avrei portato avanti la battaglia per mia figlia, per coloro che vivono la sua stessa situazione e per le loro famiglie”. Da quel giorno Mariarosaria non si è più fermata e questo libro è solamente il primo passo di un progetto che tende a sensibilizzare tutti ed ottenere una totale tutela per questi ragazzi, “Le persone autistiche fanno parte della società ed è la società che deve garantire loro un futuro sicuro, perché purtroppo le famiglie non sono eterne”.
‘Laura Coraggio!’ è un volume che stravolge le prospettive di chi lo legge, smantellando gli stereotipi con i quali ognuno di noi troppo spesso vive, un libro da leggere dal quale imparare molto e che non può assolutamente mancare nelle librerie delle nostre case“.

Anna Rita Canone

Lascia un commento