Iran, il giorno delle elezioni

The Middle East on a Globe

Oggi, 18 giugno, saranno le elezioni presidenziali più controverse. I circa 83 milioni di iraniani, infatti, dovranno scegliere il successore di Hassan Rohani. Dei 7 candidati, solo 3 sono rimasti in lizza: Abdolnasser Hemmati, moderato, più Ebrahim Raisi e Mohsen Rezai.

La presidente mojahedin Maryam Rajavi e gli attivisti dei diritti umani spingono al boicottaggio da un pezzo, su Twitter viaggia l’hashtag #BoycottIranShamElections. Alla campagna hanno aderito anche 5 organizzazioni femminili iraniane di diverse etnie (https://t.co/W8gaAjRWn1?amp=1). Raisi, infatti, è accusato di essere responsabile delle torture e del massacro dei prigionieri politici iraniani nel 1988: era un pubblico ministero che condannava a morte le persone (https://arab.news/zv9ph).

Lo scorso 8 giugno, in una lunga diretta streaming su Twitter organizzata da NCRI FAC – il Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana, hanno raccontato le proprie esperienze testimoni o vittime delle torture di Raisi (https://twitter.com/i/broadcasts/1LyxBdNRrEWGN).

Tra l’altro, come ha denunciato Maryam Rajavi in un Tweet dello scorso 9 giugno, il regime clericale, per assicurare la propria sopravvivenza, non ha rinunciato al programma nucleare.

Le violenze del regime, in ogni caso, non cessano neppure in occasione delle elezioni presidenziali: il 9 giugno Amnesty International ha denunciato le torture ai fratelli Vahid e Habib Afkari, l’11 giugno è stata imprigionata l’ambientalista curda Faranak Jamshidi e, nella stessa data, la campionessa di motocross Shahrzad Nazifi è stata condannata a 8 anni dal tribunale rivoluzionario di Teheran, come denunciato dall’ala femminile NCRI. Sempre l’11 giugno il prigioniero politico Sasan Niknafs, detenuto in carcere nonostante le condizioni di salute, è morto per mancanza di cure mediche.

A prescindere dal risultato delle elezioni, si va, comunque, verso il Free Iran World Summit del 10-12 luglio con la diretta streaming.

Anna Rita Canone

Lascia un commento