
Il libro Prokeitai – Dentro la luce è il romanzo d’esordio di Claudio Macarelli, edito da Aporema Edizioni ed è in libreria da maggio 2020.
Il romanzo, già introdotto in precedenza (https://wordpress.com/post/vocinelmondo.wordpress.com/1010) si sviluppa in 412 pagine e costa € 14,90.
La trama si sviluppa intorno a una misteriosa luce subacquea presente nel mare di Procida (il cuoi nome deriva dal greco Prokeitai che significa “giace”).
Il mistero parte dall’epoca micenea e giunge fino ai giorni nostri: Marco, giovane e affascinante sommozzatore, un giorno scopre per caso a Castellabate un libro, con una dedica a Ettore Majorana. Da qui partono altri misteri: chi è padre Leone? Cosa si cela sott’acqua? Marco lo scoprirà insieme ad altri personaggi, ben caratterizzati.
L’autore mescola sapientemente dati reali e fantasia, portando il lettore nel mondo subacqueo con termini tecnici e disegni e foto esplicative in appendice.
Il romanzo, mai banale, attira l’attenzione del lettore attraverso continui colpi di scena e invoglia, specie in questa torrida estate, ad attrezzarsi in modo adeguato e immergersi nei bellissimi posti descritti.
Molto bella la componente onirica che pervade tutto il romanzo e che spinge il lettore fino all’ultima pagina tra antiche tavolette incise e formule chimiche.
La lettura è consigliabile per la trama avvincente che cattura il lettore sin dalle prime pagine e lo fa quasi planare verso la fine, in un crescendo di suspense.
Anna Rita Canone
