
Il 31 agosto un gruppo di cittadini incontrerà il Sindaco, Vito Marino. Il gruppo si confronta da oltre 10 anni su due pagine Facebook, “Casavatore Segnala” e “Uniti per Casavatore”, entrambe apolitiche.
Da Facebook: “(…) la comunicazione via social ha mostrato la sua utilità, facendo sì che il Comune abbia finalmente liberato Via Morelli da quell’insalubre obbrobrio solo grazie al tam-tam di post su pagine Facebook, immaginate quali effetti avrebbe una comunicazione ufficiale, strutturata, regolamentata e costante sulla qualità dei servizi e, di conseguenza, della vita dei nostri concittadini. Con ancora maggior vigore, quindi, siamo qui a chiedere a gran voce, ai nostri amministratori, l’apertura di un prezioso canale di comunicazione Istituzionale, già realizzato, disponibile e funzionale: bisogna solo liberare il coraggio e avviare le prime sedute, magari in videoconferenza. Si rassegnino i nostri amministratori: la telefonata personale, la mmasciata “aumm aumm” nel chiuso degli uffici comunali, il piagnisteo e la lamentela “ad personam” alle quali eravate (tristemente) abituati, è MEDIOEVO“.
L’appuntamento è per martedì prossimo alle 16,30, in piazza Di Nocera.
Esistono direttive ben specifiche: riguardo alla definizione dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) di PA (Pubblica Amministrazione) come “Casa di Vetro”, trasparenza e facile accesso agli atti dovrebbero essere garantiti a ogni cittadino che ne faccia richiesta.
In particolare, il gruppo chiederà come mai la Consulta delle Associazioni, sebbene prevista dallo Statuto del Comune, non sia stata istituita: per quale motivo? Si teme, per caso, una “sottrazione” di potere? I cittadini accusano l’Amministrazione di rifuggire ogni confronto: si attendono, pertanto, l’incontro e i suoi esiti.
Seguiranno aggiornamenti.
Anna Rita Canone
