Beyond Evil: un thriller coreano

Beyond Evil (Oltre il Male, sottotitolato in italiano sul canale asiatico Rakuten Viki) è un K -drama, cioè una serie coreana (Corea del Sud).

La serie è in 16 puntate e comincia con il ritrovamento di un cadavere nelle campagne della piccola cittadina di Manyang. Il ritrovamento avviene ad opera di Lee Dong-Sik, ex tenente declassato e tormentato dalla scomparsa, avvenuta 20 anni prima, della sorella Yu-Yeon.

Mentre nuovi omicidi turbano la quiete della cittadina, alla Sottostazione della Polizia di Manyang giunge il giovane e affascinante Han Joo-Won, figlio del Sovrintendente.

Han Joo-Won è convinto della colpevolezza  di Dong-Sik  riguardo la scomparsa della sorella  Yu-Yeon (Dong-Sik era stato incarcerato e declassato).

I due, pur detestandosi a prima vista reciprocamente, diventano squadra. Superando l’iniziale diffidenza, i due uomini si scambiano la promessa di lealtà reciproca e arriveranno ai colpevoli.  

La serie è molto trascinante e i due attori sono, in sostanza, stelle di prima grandezza in Corea.

La musica, la trama e la recitazione dei due protagonisti, fatta di ghigni e sguardi ironici, catturano lo spettatore fino all’ultima scena. La scenografia si avvale di flashback, usati per i ricordi o le ipotesi investigative. 

Gli sviluppi intricati e i continui colpi di scena inchiodano letteralmente lo spettatore, portandolo a chiedersi chi sia il colpevole.

La serie è uscita in Corea del Sud il 19 febbraio ed è terminata il 10 aprile. E’ stata candidata a ben 7 Baeksang Awards, vincendone tre (uno a Shin Ha-kyun, alias Lee Dong-Sik).

La visione in lingua originale fa apprezzare l’ironia nella voce di Shin Ha-kyun e la voce bellissima e calda di Yeo Jin Goo, alias l’affascinante Han Joo-Won.

Anna Rita Canone

Lascia un commento