Remigio De Matteis e la legge 54/2006:

Remigio De Matteis, il battagliero Presidente del Gruppo Pa-Dri Separati di S. Felice a Cancello, stavolta è in rotta di collisione con la dottoressa Teresa Mauro, Dirigente del locale Istituto Comprensivo “Francesco Gesuè”. Tutto è nato con la ripresa scolastica dopo le vacanze natalizie: la figlia, infatti, è stata riammessa a scuola con un documento firmato dalla sola madre, a spregio di ogni normativa vigente e della Legge 54/2006.

De Matteis si è presentato a scuola per risolvere la problematica pacificamente, chiedendo della responsabile della scuola “Don Milani”, ma è stato risposto che era in riunione con la Dirigente. De Matteis, pertanto, si è recato in direzione ma la Dirigente Mauro si è negata riferendo, attraverso il suo collaboratore scolastico, di poter recarsi dai Carabinieri. De Matteis, a questo punto, ha seguito il consiglio ed è andato effettivamente dai Carabinieri esponendo, per iscritto, l’accaduto.

Successivamente è stato invitato dalle docenti della minore a firmare il documento oggetto della contesa ma De Matteis, sentendosi burlato, ha rifiutato.

Le sue parole: “Mi domando perché in Italia, ma soprattutto a San Felice a Cancello, per far valer i propri diritti sia sempre necessario dover ricorrere ad avvocati e/o FFOO. Sono anni che lotto nelle scuole per sdoganare la Legge 54/2006 che assicura, in caso di separazione, gli stessi diritti e doveri ad entrambi i genitori del minore. La dottoressa Mauro rispetta questa legge a parole, ma non nei fatti: essi, infatti, non tengono conto delle problematiche quotidiane e burocratiche dei papà separati”.  

Per questo motivo – e per evitare problematiche future – la minore è stata iscritta, per l’anno prossimo, in altro istituto.

De Matteis assicura, tuttavia, che le sue battaglie continueranno.

Anna Rita Canone

Lascia un commento