
Un messaggio simbolico contro la guerra in Ucraina arriva anche dal MANN: installata proprio ieri, 3 marzo, la statua della Concordia Augusta all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; essa attende, alta e imponente, i visitatori.
L’arte antica, a distanza di secoli, lancia un messaggio sempre valido. Ne è convinto il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, che commenta così: “E’ un messaggio che, scolpito nella pietra, ci parla soprattutto oggi. Lo spostamento della statua in Atrio sarà raccontato sui social del MANN con l’hashtag #Museumsagainstwar, lanciato dal Ministero della Cultura quando è stata invasa l’Ucraina“.
Il gesto simbolico nasce per accompagnare la drammatica giornata di negoziati e guerra fra Russia e Ucraina (che ha portato ad una tregua e all’apertura di corridoi umanitari).
La statua:
La scultura marmorea della Concordia (dall’edificio di Eumachia, Pompei, I sec. d. C.) venne realizzata per celebrare la pace e la stabilità, che si candidavano a essere valori guida del principato augusteo dopo un periodo doloroso di guerre civili.
Anna Rita Canone
