
“In merito agli articoli apparsi sul Vostro blog riportando delle notizie assolutamente tendenziose e false, in nessun modo questa Amministrazione ha inteso “ignorare e snobbare” l’Associazione “Gruppo Pa-dri Separati”, continuando ad “indugiare e tergiversare” così come afferma il loro Presidente Sig. Remigio De Matteis e il nostro concittadino Sig. Carlo Crisci.
In seguito alla richiesta avanzata dall’Associazione “Gruppo Pa-dri Separati” con nota avente prot. 25381 del 19.11.2021, per l’istituzione del “Registro alla Bigenitorialità”, ed all’incontro tenutosi presso la Casa Comunale in data 27.01.2022 tra gli scriventi e i succitati rappresentanti dell’Associazione, questa Amministrazione ha rappresentato la ferma volontà di avviare tutte le procedure necessarie all’approvazione del richiesto Regolamento.
Pertanto una volta avviato l’iter procedimentale, già con nota prot. 4293/2022 del 23.02.2022 si è provveduto a convocare la Commissione Statuto e Regolamenti ed all’esito della riunione del 10 marzo c.a. il richiesto regolamento è stato approvato per poter essere posto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
E’ per questo che, nonostante si sia mantenuto fede agli impegni assunti, siamo rimasti estremamente perplessi e turbati dalla strumentalizzazione politica messa in atto dall’Associazione “Gruppo Pa-dri Separati” nella figura del loro Presidente e del nostro concittadino, che senza avanzare alcuna richiesta tramite gli appositi canali istituzionali volta a conoscere lo stato di avanzamento della loro proposta, si sono avvalsi della Sua testata giornalistica, riportando notizie assolutamente tendenziose e false, accusandoci di “operato fallimentare” e di ipocrisia, facendo paragoni di favoritismo e snobbando iniziative a tutela delle donne, nonché iniziative di pace e solidarietà al popolo Ucraino in un momento così drammatico per la storia, che potrebbe generare un effetto domino su organizzazioni e Paesi di tutto il mondo.
Come Amministratori, siamo preoccupati per ciò che sta accadendo nel mondo ed è doveroso da parte nostra in questo particolare momento storico che stiamo attraversando di mettere in atto tutte le iniziative a difesa del diritto alla pace nel mondo, che ricordiamo essere un diritto umano fondamentale tutelato non solo dai nostri principi costituzionali ma anche dalle norme internazionali, coinvolgendo anche le nuove generazioni affinché cresca in loro il senso della pace e non della guerra. Ciò non distoglie la nostra attenzione da quelle che sono le libertà ed i diritti delle persone. Tra questi merita sicuramente attenzione la Bigenitorialità, diritto soggettivo del minore che ha carattere inviolabile e che il nostro legislatore ha sancito all’art. 337 ter del codice civile. Il riconoscimento di tale diritto per noi rappresentanti delle Istituzioni locali prescinde da ogni genere di vicende che riguardano il rapporto personale tra i genitori essendo un principio etico teso esclusivamente a tutelare e a garantire al minore il diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, garantendogli l’apporto educativo ed affettivo di entrambi in caso di affidamento condiviso.
Dal canto nostro continueremo ad agire sempre con fermezza e responsabilità, orientando le nostre azioni affinché la lotta al riconoscimento delle libertà e dei diritti delle persone non sia solo una proclamazione ma un agire quotidiano.
Nel ringraziarLa per l’attenzione che Vorrà riservare alla nostra richiesta di pubblicazione, ci si riserva in caso di ulteriori articoli denigratori da parte del Presidente e del nostro concittadino, di tutelare i nostri diritti nelle sedi competenti”.
Cordiali Saluti
Il Consigliere Il Sindaco
F.to Tiziana Pascarella F.to Andrea Pirozzi
Seguiranno sviluppi.
Anna Rita Canone
