Santa Maria a Vico: adottato il Registro della Bigenitorialità

Il 19 marzo, come da terzo punto all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Registro della Bigenitorialità. La consigliera Tiziana Pascarella ha spiegato brevemente che è composto da 7 articoli e ha salutato e ringraziato i rappresentanti del “Gruppo Pa-dri Separati”, di San Felice a Cancello, promotori della proposta. Il suo commento: “E’ una misura di civiltà“. Il Registro è stato votato con immediata eseguibilità: esso tutelerà il diritto dei minori alla bigenitorialità, cioè, come da comunicato stampa “il diritto soggettivo del minore a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori, a prescindere da ogni genere di rapporto personale tra i genitori stessi”; ciò significa, in altre parole, che tutte le comunicazioni riguardanti il minore dovranno essere recapitate a entrambi i genitori.

Grande soddisfazione del presidente del Gruppo, Remigio De Matteis: “Oggi è il giorno del cambiamento, quel cambiamento tanto atteso e voluto. Ci auguriamo che gli addetti ai lavori siano messi in condizione di non creare situazioni di astio tra le coppie e di mediare come previsto e sancito dalla legge (la 54/2006). Il prossimo passo sarà la Panchina Blu, per dare quel famoso messaggio che la violenza non ha genere”.

Il professor Carlo Crisci, delegato locale e designato da De Matteis come punto di riferimento del Gruppo a Santa Maria a Vico, commenta così: “Vigilerò che la legge sia applicata e rispettata. Finalmente anche a Santa Maria a Vico saremo tutelati; mi auguro che i tanti papà separati locali non vivano la stessa situazione che ho vissuto per quasi 9 anni e che sto risolvendo grazie al Gruppo”.

Anna Rita Canone

Lascia un commento