PCTO esemplare al Liceo Artistico “San Leucio”

La III E in visita all’Esedra Novelli

Il PCTO è la nuova sigla che indica l’Alternanza Scuola Lavoro e il Liceo Artistico San Leucio lo ha gestito in maniera esemplare.

Il progetto:

Il progetto, “I Tesori Nascosti della Campania“, ha coinvolto il professore Michele Cicala (Discipline Plastiche e Scultoree) e la classe III E, indirizzo Arti Figurative e Plastico Pittoriche, in un lavoro che ha avuto per oggetto la semi-sconosciuta Esedra Novelli di Marcianise (CE). Il lavoro ha visto i 22 ragazzi divisi in 3 gruppi, ognuno dei quali ha effettuato ricerche sul monumento. I ragazzi hanno effettuato tavole preparatorie e realizzato dei bassorilievi che oggi, 7 maggio, a conclusione del percorso, hanno dipinto “in loco” e hanno poi omaggiato la città che li ha ospitati per una giornata diversa.

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Marcianise.

Grande soddisfazione dei docenti accompagnatori: tutti hanno lodato la classe e sono stati entusiasti di questa visita; entusiasmo anche tra gli alunni, che hanno finalmente fatto un’uscita tutti insieme.

L’Esedra Novelli

L’esedra è un’opera vanvitelliana del XVIII secolo, di Gaetano Barba, facente parte di Palazzo Novelli, oggi sede del del Liceo Pedagogico “Gian Battista Novelli”. La costruzione laterale della palestra, tra il 1990 e 1994, ha finito di stravolgere l’originale struttura, che comprendeva un giardino.

Le tremende condizioni in cui versa (poco più di un rudere) hanno suscitato lo sdegno di Vittorio Sgarbi, famoso storico e critico dell’arte, durante la sua visita nel 2012: “Oggi in una scuola di Marcianise c’è un’esedra circondata da una palestra: roba da arrestare tutti quelli che l’hanno costruita“. (https://informareonline.com/).

Il professor Cicala ha commentato: “Sono felice di aver instillato la curiosità ai ragazzi ed anche a voi genitori. Prossima uscita (ma quest’anno non abbiamo fatto in tempo) sarà la Reggia di Caserta“.

Anna Rita Canone

Lascia un commento