
L’anno sportivo 2021-2022 ha visto la ripartenza delle gare e si è concluso nel migliore dei modi per la scuola di scherma “Pietro Giannone” di Caserta, con un medagliere di tutto rispetto nelle varie competizioni che hanno visto protagonisti i suoi atleti.
Si va dalla Maestra Ewa Borova, riconfermata campionessa con il titolo Master Italiano e Gianna Della Corte, che ha vinto il bronzo alla stessa competizione. Gli atleti più giovani si sono fatti valere anche senza il supporto morale del pubblico, non ancora autorizzato ad accedere alle gare: sono bastati i consigli dei Maestri e la bravura soggettiva, come nel caso di Carla Langellotti, bronzo al Campionato regionale Under 20, pur non potendosi allenare con costanza per motivi di studio. Giada Cammarano, classe 2010, ha vinto il bronzo alla Gara Interregionale a Squadre e Niccolò Intartaglia, Under 17, ha ricevuto la convocazione al Targ Nazionale di Formia. Il giovanissimo Nicola Feola (classe ’06) ha partecipato al Corso Regionale per Tecnici delle Armi, prossimamente avrà l’esame. Proprio di stamattina, 28 giugno, è la notizia della convocazione di Marco Fonzino (classe ’09) quale rappresentante regionale per la Campania alla fase nazionale del Trofeo Coni che si terrà in Toscana, a Valdichiana Senese dal 29 settembre al 2 ottobre. In altre parole, si finisce alla grande e si riparte ancora meglio.
Le premesse per un nuovo e prospero inizio ci sono tutte e c’è grande soddisfazione del Presidente, dott. Giustino de Sire. Le sue parole sono d’elogio all’impegno e la passione profusi dai Maestri e la bravura e la forza di volontà degli atleti, rivelatasi in grado di sopperire ai mancati allenamenti, come nel caso di Langellotti.
Anna Rita Canone
