Scherma: saggio di fine anno presso la Polisportiva Maristi

Giugliano, 29 giugno. Il Maestro Giovanni Gargiulo ha realizzato il saggio di fine anno per nove atleti esordienti (nati tra il 2011 e il 2013) presso la Sala di Scherma della Polisportiva Maristi. E’ stata la prima occasione per i genitori di vedere i propri figli all’opera. Gargiulo ha spiegato che ci tiene a fare questo saggio di fine anno, in cui dà ai genitori i rudimenti della scherma e premia tutti i piccoli atleti che si accostano alla scherma per la prima volta, in attesa delle gare che li vedranno protagonisti da settembre in poi. Momento di colore di uno degli atleti che faceva le “makumbe” a un compagno, durante un incontro.

Presenti come assistenti anche Nunzia Cecere, categoria assoluti, diventata Tecnico di I livello, e Micaela Iaccarino, stessa categoria atletica, ma arbitro regionale; entrambe le ragazze sono l’orgoglio del Maestro Gargiulo, che ha dichiarato:

Riprendere l’attività è stata tosta, ma abbiamo avuto le nostre soddisfazioni. Micaela, ad esempio, ha arbitrato tutte le gare GPG e le regionali. I ragazzi più grandi hanno partecipato alle gare in C1 e abbiamo avuto qualifiche regionali tra Marco Gatto, Simone Durelli e Daniel Paragliola. La scuola sta crescendo anche con nuove leve“.

Dopo il saggio ci sono stati gli allenamenti per i ragazzi U20, con una chicca: Matteo Iaccarino, cugino di Micaela, su proposta semiseria di Gargiulo, ha realizzato degli scudi, usati durante gli allenamenti.

L’ingegnoso ragazzo ha realizzato questi scudi con pezzi metallici acquistati da Ikea, maniglie di mobili e pezzi di serranda, poi saldati e avvitati. Gli scudi sono stati poi collegati al passante elettrico e messi a massa, usati in pedana in una sorta di scherma medievale, sebbene in versione “poco ortodossa”. Divertimento e curiosità degli altri atleti, tra cui Gatto, maturando proprio in questi giorni, e Davide Bernardo, classe 2006.

Anna Rita Canone

Lascia un commento