Antonio Del Monaco, l’arrivederci di un uomo “per bene”

Antonio del Monaco è un ex generale di Maddaloni (CE), eletto alla Camera dei Deputati l’11 marzo 2018, con il Movimento 5 Stelle, al Collegio Uninominale Campania – Caserta.

Rimasto in carica fino al 12 ottobre, ha fatto parte della IV Commissione (Difesa) dal 21 giugno 2018 al 12 ottobre scorso e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite commesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, dal 31 ottobre 2018 al 12 ottobre 2022.

I suoi numerosi interventi hanno dimostrato preparazione e sensibilità in una terra tristemente famosa per essere Terra Dei Fuochi.

Il suo arrivederci, in chat il 12 ottobre, è stato umile, tratto che lo ha sempre caratterizzato:

“Oggi, ultimo giorno da parlamentare, sono a Roma per consegnare i documenti di chiusura del mandato.
Non è facile…tanti ricordi, tante emozioni che si rincorrono.

Ritorno indietro nel tempo, a marzo 2018, quando tutto ebbe inizio… e un’ondata di novità investiva non solo me, ma l’intera nazione.
Ricordo l’ingresso festoso dello tsunami M5S in parlamento, la gioia negli occhi di tutti, i sorrisi, la voglia di fare, il coraggio di cambiare, osare!

In questi pochi anni il Movimento ha messo in atto l’80% del programma elettorale, e va ricordato sempre: mai alcuna forza politica ha potuto tanto in 50 anni.
Oltre agli impegni nazionali, abbiamo preso a cuore i problemi reali del territorio, spesso con ottimi risultati, talvolta lottando contro barriere di gomma.

Nel fare un bilancio di questi quattro anni e mezzo, posso dire di avercela messa tutta: avrei voluto fare di più, perché amo il nostro territorio e credo di averlo sempre dimostrato. Ringrazio ancora una volta tutti, e sono certo che il Movimento continuerà a battersi per la nostra casa comune e per i bisogni dei cittadini. Continuiamo con maggiore slancio e caparbietà a dar voce a chi voce non ha, ad ascoltare i bisogni e portarli alle orecchie di chi è sordo o finge di esserlo.
La nostra è un’opera rivoluzionaria meravigliosa e non si arresterà.

Vi voglio bene.
Auguro a tutti noi di continuare a seguire la strada valoriale intrapresa, ottenendo sempre maggiori risultati.

Un fortissimo abbraccio.

Antonio”.

Anna Rita Canone

Lascia un commento