Cancello Scalo rivive Manfredi di Svevia

Cancello Scalo (CE), 16 ottobre. Serata conclusiva del weekend medievale organizzato dall’associazione Fatti per Volare in collaborazione con Viviamo Cancello, Archeoclub Acerra e Suessula, S. Marco Volley. Il team, ormai consolidato da anni, ha realizzato la settima edizione, la prima da dopo il Covid.

La storia:

La serata ha celebrato la rievocazione di un evento avvenuto nel 1255: Manfredi, figlio di Federico II e fratello di Corrado , era stato scomunicato nel 1254 da Papa Innocenzo IV ed era stato definito “l’usurpatore di Napoli” (https://www.ilpalio.org/gabrielli_manfredi.htm). Nel 1255 Napoli preferì arrendersi e deporre le armi e furono mandati ambasciatori al Casale di Cancello dov’era accampato Manfredi, con il suo esercito.

L’evento:

La serata conclusiva, dopo 3gg all’insegna di danze, musiche, seminari, escursioni, visite guidate, ha visto il corteo partire da villa Chiara, percorrere un breve tratto cittadino e giungere nella Piazza Castra Marcelli. Tra i figuranti, circa un centinaio di persone, Manfredi, la sorella Margherita, suo marito Tommaso II D’Aquino, Conte di Acerra, Papa Innocenzo IV, gli ambasciatori, i popolani e figuranti con le maschere delle 6 contrade: bue, cinghiale, capra, oca, gallo e coniglio. Giunto il corteo in piazza, un banditore ha letto e ripercorso gli eventi storici, introducendo i vari personaggi.

Ci sono stati anche alcuni momenti di danza con le bimbe e ragazze di Protagonisti Ballett, mentre in un angolo della piazza si potevano degustare pietanze medievali e vino speziato.

Enzo Gagliardi ha commentato così la serata: “Abbiamo bisogno di recuperare le nostre radici storiche per poter ritrovare il corso del nostro futuro; tutto ciò che abbiamo realizzato in questi giorni è opera esclusivamente di volontariato sano, la gente che ha dedicato la propria professione e tempo alla collettività. Speriamo di coinvolgere sempre più le nuove generazioni affinché si possano avere idee ed energie innovative”.

Anna Rita Canone

Lascia un commento