Ultimo Ballo in Maschera: nuovo appuntamento domani 16 dicembre

Il Convitto di Maddaloni, domattina alle 10:00, vedrà la presentazione del libro d’esordio di Lucia Sforza agli studenti del Liceo Classico “Giordano Bruno”. Moderatrice Giovanna Rismino, con l’ideatore della rassegna, Michele Letizia. Si ringraziano il rettore, dott. Rocco Gervasio, e il corpo docente.

L’ autrice:

Chi è Lucia Sforza? 19 anni, studentessa di Criminologia a Santa Maria Capua Vetere, Lucia si descrive così:

Sono di Maddaloni in provincia di Caserta.

Ho frequentato il liceo Don Gnocchi con indirizzo economico sociale ( diritto -economia politica) diplomata con votazione 97/100.

Ho sempre scritto dall’età di dieci anni , monologhi , poesie , pensieri , fino a quando poi mi sono fatta coraggio e ho voluto pubblicare qualcosa di mio , l’ispirazione nasce dalla visione che io ho della società in tantissimi romanzi anche quelli da numerose vendita , non si parla mai dei veri problemi che affliggono la società , e quindi ho voluto dare , attraverso il mio romanzo qualcosa di reale , concreto soprattutto.

Voglio continuare con la scrittura , ma il mio sogno é quello di diventare una criminalista.

Il romanzo è parzialmente autobiografico, sono stata vittima di bullismo. Il messaggio che lancio ai lettori è il coraggio, la forza di non usare mai i sentimenti ma solo la testa , perché anche la mente prova emozioni solo che sceglie la strada giusta dove andare“.

Il romanzo:

Il romanzo è edito da Leonardo J, alias Feltrinelli, costa 18,90€ ed è di 337 pagine.

La protagonista, Luce, è un’adolescente alle prese con un padre alcolizzato che decide di scappare dal fratello e dimenticare ogni responsabilità familiare.

L’autrice racconta la sua terra con grande capacità, disegna la mentalità di una Napoli difficile e sottolinea la solitudine e la difficoltà di dover sempre combattere da sola.

La storia si arricchisce della presenza dell’avvocato Christian Mancini, uomo distinto e imperturbabile. Altra figura maschile è Lawerens, che verrà ucciso dagli scagnozzi mafiosi dello zio patrerno di Luce, ma il finale cambierà tutte le carte in tavola.

Temi sociali molto forti: alcoolismo, violenza sulle donne, bipolarismo, psicologia adolescenziale e sociale, tutti fusi in un giallo psicologico. E’, al contempo, un romanzo di formazione: la protagonista affronterà, nel romanzo, un percorso di crescita e catarsi.

Tuti invitati, dunque, e in bocca al lupo a Lucia.

Anna Rita Canone

Lascia un commento