
L’esordiente Vito Turturro, a soli 19 anni, ha vinto il Palio del Viccio del 2023.
Di cosa si tratta? In genere si associa il Palio a Siena, ebbene no: esiste un Palio anche a Palo Del Colle, in Puglia, e si tiene il Martedì Grasso. E’ un evento gratuito che si ripete da secoli.
Partiamo dal nome: Palio del Viccio. Il “viccio”, in dialetto locale, è il tacchino, ed è il premio per il cavaliere che, in piedi e con un’asta acuminata, riesca a far scoppiare un otre posto a oltre 4 metri dal suolo. Ogni rione ha il suo cavaliere e i suoi sbandieratori. Manca l’acerrima rivalità che caratterizza il Palio di Siena.
Il Palio ha origini plurisecolari: una sua prima testimonianza, infatti, risale al 1477. Come riporta Repubblica: “(…) il duca Sforza Maria, in visita a Palo del Colle, assistette a una dimostrazione dei cavalieri della guardia locale”.
L’edizione di quest’anno, dopo tre anni di pausa, è stata particolarmente riuscita: il sindaco Tommaso Amendolara parla di edizione da record, con la partecipazione di oltre 10mila persone.
Il percorso si è snodato lungo Corso Garibaldi, ricoperto di sabbia, dopo la cerimonia d’apertura delle ore 15:00. La serata è finita con la sagra del tacchino.
Appuntamento all’anno prossimo, dunque.
Anna Rita Canone
