Via Gronchi: scene di degrado

Immagine ricevuta alle ore 07:49.

Immagine ricevuta alle ore 10:09.

Premesso che il Comune di Santa Maria a Vico ha instituito, da anni e con successo, la raccolta differenziata in giorni, orari e luoghi appositi; premesso che ogni condominio è dotato di un bidone marrone per il deposito dell’umido, ci si domanda quale zoticone abbia lasciato l’umido per strada.

Che sia un’altra iniziativa per i cani randagi? Purtroppo non sarebbe la prima volta di azioni sconsiderate, volte solo ad attrarre branchi di cani randagi, non si capisce perché. Stamattina sono state ritrovate le pizze, tempo fa contenitori con acqua e cibo.

Premesso che non per tutti può essere piacevole incontrare uno o più cani vaganti quando ci si reca a lavoro o quando si rientra a casa, si suggeriscono, agli amanti dei cani, atteggiamenti più civili e più mirati: volontariato presso i canili.

Si segnala, tra l’altro, l’indecenza in cui viene lasciata l’area. Inutile ricordare che siamo nel 2023 d.C. e certe scene sono indegne e poco consone all’idea di “società civile”.

E’ bello amare i cani e gli altri animali, chi scrive ha una gatta, ma è opportuno limitarsi al raggio delle proprie mura domestiche e non trasformare Via Gronchi in uno zoo a cielo aperto.

Anna Rita Canone

Lascia un commento