“Prospettive” a Caserta

Caserta, 9 giugno.

Presentato il libro “Prospettive” presso la Biblioteca Comunale in Via Laviano.

L’evento è stato curato dall’Associazione Liberi Orizzonti APS, presieduta dalla professoressa Angela Capasso. L’associazione, come recita la brochure, “si propone di realizzare e promuovere attività sociali e culturali finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico locale”. La presentazione del romanzo rientra nel progetto “Novecento al femminile: storie di donne tra letteratura, arte e musica”, nato dalla felice sinergia tra 3 donne: la professoressa Barbara Bellani, la dottoressa Lorena Pacelli e l’avvocata Sara del Grosso.

Molti gli ospiti presenti: gli assessori Emilianna Credentino e Enzo Battarra, rispettivamente alle Pari Opportunità e all’Istruzione e cultura; Marialidia Raffone, responsabile della Biblioteca, la professoressa Lucia Monaco, referente del Patto per la lettura, la dirigente Adele Vairo del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta e le professoresse Marianna Marsilio e Iolanda D’Angelo rispettivamente in rappresentanza del Liceo Don Gnocchi di Maddaloni e del Liceo Artistico San Leucio e la professoressa Piera De Cesare, del Liceo San Leucio di Caserta.

In una platea formata per lo più da docenti, c’è stato un fil rouge che ha unito tutti gli interventi: la parità di genere, argomento del romanzo e, come emerso dai vari interventi, argomento sempre più attuale, dopo i recenti e drammatici femminicidi.

Si è parlato anche di bullismo, con la preziosa testimonianza della dirigente Vairo, mentre il professor Riccardo Prencipe ha curato l’intermezzo musicale, eseguendo due brani su chitarra.

Gli alunni delle scuole coinvolte hanno letto brani del romanzo, interagendo brevemente anche con l’autrice.

Il libro, edito da Graus, ha una peculiarità: è una raccolta di 11 episodi e lo stesso fatto è raccontato a due voci in versione maschile e femminile, caratteristica che rimanda al film Rashomon di Akira Kurosawa e al romanzo “La ragazza del treno” di Paula Hawkins.

L’autrice, docente e giornalista, ha spiegato la genesi del libro: si tratta di 11 episodi di vissuto quotidiano, in cui molte lettrici si rispecchiano sicuramente. Con uno stile asciutto e dolce/amaro, Del Prete fa riflettere, nella duplice versione dell’episodio raccontato, che la strada per la piena parità di genere è ancora lunga.

Anna Rita Canone

Lascia un commento