Marcianise, Quaresima di Carità

Domenica 10 marzo 2024, IV di Quaresima, la comunità parrocchiale di Santa Maria della Sanità ripropone l’iniziativa della Quaresima di Carità con una raccolta fondi e alimentare a favore del Centro Caritas don Donato Giannotti.

Don Raffaele D’Agosto spiega così l’iniziativa: “Nel Messaggio per la Quaresima 2024 Papa Francesco ha affermato: “Ogni vita che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto, amore. La Parola di Dio ci aiuta ad aprire gli occhi per accogliere la vita e amarla, soprattutto quando è debole”.

L’iniziativa permetterà di affrontare la difficile sfida di sostenere nuclei familiari o singole persone in stato di conosciuto e comprovato disagio economico, con un sostegno economico per l’acquisto di cibo e il pagamento di alcuni servizi essenziali riguardanti il Centro don Giannotti.

Il Centro don Giannotti:

Don Raffaele spiega di cosa si tratta: “Don Donato Giannotti è stato fondatore delle Suore Ancelle dell’Immacolata. L’ istituto ha sede in via Giulio Foglia, dove si trova la Parrocchia della Sanità ed è stato donato alle Parrocchie di Capua sul territorio di Marcianise. Vi sono tanti volontari di tutte e 4 le parrocchie.

In questa struttura le quattro parrocchie da oltre 10 anni organizzano un’attività caritativa per i bisognosi nel territorio: quotidianamente vi è un pasto alle ore 12, la distribuzione dei viveri, un centro di ascolto e la possibilità di un ristoro anche personale, quindi servizi docce e cambio d’abito. Ci si sta organizzando – abbiamo già ristrutturato – per un’ala della casa da adibire a prossimo dormitorio per raccogliere gli indigenti. Le Parrocchie si autofinanziano per sostenere il Centro Giannotti, ogni Parrocchia mette la propria quota. Anche le suore, nonostante la donazione, danno la loro quota per l’istituto caritativo delle 4 Parrocchie”.

Anna Rita Canone

Lascia un commento