
Remigio De Matteis, combattivo Presidente del Gruppo Pa-Dri Separati di San Felice a Cancello, vive ormai da 7 mesi a Torino.
Remigio è rinato: ha stipendio regolare e a norma, ferie, malattie pagate, tutto secondo CCNL.
" Ho lasciato la mia terra: come OSS ero sfruttato e senza alcuna possibilità di carriera.
Qui, invece, sono OSS di sala operatoria, affianco gli infermieri e i professori/chirurghi nelle sale operatoria e sono in sala sterilizzazione ferri.
Certo, qui la vita è più costosa, ma gli stipendi sono adeguati e, soprattutto, a norma.
Conoscevo un poco il Piemonte: sono stato a Torino durante il servizio militare. Non ho avuto alcun "calcio" politico: sono venuto, ho lasciato il mio CV presso un'agenzia e mi hanno chiamato.
Qui le agenzie di lavoro funzionano, sono serie e ho potuto far fruttare la mia professionalità: sapevo che sarebbe stato diverso.
Lancio un j'accuse: possibile che solo qui la mia professionalità sia stata apprezzata e gratificata con contratto a norma? Perché i miei colleghi sono sfruttati con "contratti" ridicoli a 800€/mese?
Vorrei lanciare questo messaggio ai più giovani: seguite i vostri sogni. Non arrendetevi.
Fuori avrete mille possibilità di crescita, con soddisfazioni personali e lavorative: è triste dirlo, ma è così. Se il lavoro non vi gratifica personalmente (e tanto meno economicamente), non abbiate paura: andate altrove.
Studiate, spostatevi, credete in voi stessi, coltivate i vostri sogni e le vostre aspirazioni. Ce la farete, la meritocrazia esiste: non ovunque, ma esiste".
Anna Rita Canone