
Marcianise, 1 giugno. La preghiera di don Raffaele D’Agosto, parroco della parrocchia Santa Maria della Sanità:
“Carissimi, se nella Messa in Coena Domini celebriamo l’istituzione dell’Eucaristia, con la solennità del Corpus Domini il mistero eucaristico viene proposto per l’adorazione e la meditazione a tutto il popolo santo di Dio. Ecco perché ci ritroviamo ogni anno, come comunità parrocchiale, per riscoprire il senso profondo e concreto dell’amore di Gesù, donato nell’offerta del suo corpo e del suo sangue. La stessa processione che seguirà per le strade della nostra parrocchia vuole indicare che Cristo è risorto e cammina con noi e in mezzo a noi facendoci percorrere la via verso il Regno dei cieli.
Una solennità che dona speranza e fiducia in questo contesto storico complicato, sofferto, colmo di ingiustizie, marchiato dal disprezzo per la vita e dalla violenza che continuiamo a perpetrare sulla natura con scelte scellerate e catastrofiche.
Alla luce della Peregrinatio Mariae, la processione del Corpus Domini ci insegna che l’Eucaristia ci vuole liberare da ogni sconforto, rialzandoci ci vuole far riprendere il cammino con la forza che Dio ci dà mediante Gesù Cristo, Lui che è la Via, il Cammino, il Pane della vita. Amen”.
Alle 18:30 c’è stato il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa alle 19.00 e, al termine, Processione del Corpus Domini, lungo: Via Giulio Foglia, Via Paolo De Maio, Via Mazzini, Via Gioberti, Via Verdi, Via Scarlatti, Via Giulio Foglia.
Anna Rita Canone
