
Un bellissimo e ulteriore fiore all’occhiello per il Liceo Artistico “San Leucio”: la V E è risultata, alle prove INVALSI d’Italiano, sopra la media nazionale a livello regionale, dell’Italia Meridionale e nazionale.
La suddetta classe, tra l’altro, ha visto ben due (uno della cittadina santamariana Olga Picascia) dei sei 100 e lode di tutto l’istituto.
Sicuramente l’ottimo risultato rappresenta una grande soddisfazione per la dirigente, dott.ssa Immacolata Nespoli, così come per il professore d’Italiano e coordinatore, Salvatore Boccagna.
La dirigente ha saputo creare un team di docenti d’eccellenza per la V E, sezione Arti Figurative (Pittura e Scultura), il prof. Boccagna ha saputo infondere il suo amore per il lavoro ai ragazzi, facendoli appassionare alle materie insegnate, Italiano e Storia. Il professore, tra l’altro, ha sempre creduto nei ragazzi e questi ultimi lo hanno subito amato e ricambiato (anche lui, come altri docenti in Italia, ha avuto l’omaggio della classe in piedi, come la scena finale del celebre film “L’attimo fuggente”).
L’unione fa la forza e i risultati si vedono: auguri alla dott.ssa Nespoli e al prof. Boccagna per il nuovo anno scolastico e a tutti gli ex studenti della V E. La classe, in particolare, è sempre stata definita “ottima” dai docenti ai colloqui: sono ragazzi e ragazze che si sono messi in gioco agli esami, portando argomenti anche difficili; ne sono usciti tutti con onore, al di là dei voti e, soprattutto, hanno tutte le carte per riuscire nella Vita – che è poi la massima soddisfazione per un docente che li ha cresciuti per tre anni, raccogliendo adolescenti e consegnando uomini e donne alla società civile.
Anna Rita Canone
