
Domenico Letizia è un giornalista casertano esperto di marketing territoriale, istituzione e d’impresa.
Da poco è entrato nel team di Italea Campania, per fare da ponte tra la Campania e il Canada.
Italea è un progetto dedicato agli stranieri d’origine italiana alla ricerca delle proprie origini. Lanciato dal MAECI, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, con i fondi PNNR, per il periodo 2022-25, “(…) è un progetto dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri avi, sia a chi le deve identificare, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Il nome Italea deriva da “talea”, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni. Questa è la metafora perfetta dell’emigrazione, quando i nostri antenati si sono separati dalla terra d’origine per crescere e prosperare in altri parti del mondo.
Questo programma rappresenta la riconoscenza della “pianta madre” al proprio fiorire nel mondo“. (https://italeacampania.com/chi-siamo/)
Letizia, in particolare, si occupa di far scoprire e riscoprire le bellezze, le tradizioni e la cultura (anche enogastronomica) locale, così come intervistare politici locali e canadesi.
Nelle sue dirette Facebook, infatti, ha intervistato il sindaco di Conca della Campania, David Simone, nato proprio a Montreal), come anche il senatore italo/canadese Tony Loffreda).
Si scopre così, ad esempio, che Conca della Campania ha delle cascate diventate patrimonio comunale.

Anna Rita Canone
