
Maddaloni – Conto alla rovescia per il Carnevale maddalonese. Un’edizione speciale quella di quest’anno. L’evento infatti, inserito nel calendario dei Carnevali d’Italia, festeggia dieci anni di impegno e passione da parte dall’associazione APS “Carnevale maddalonese” che ha fatto crescere l’iniziativa nel corso di questi anni, riportando in città i vecchi fasti e la tradizione della festa più allegra e colorata che c’è.
Il Carnevale è organizzato dall’APS “Carnevale maddalonese”, un gruppo di amici che si sono costituiti in associazione e che lavorano tutto l’anno per organizzare gli eventi, allestire i carri e tutto quanto attiene alla manifestazione. Tutto viene realizzato in collaborazione con il comune di Maddaloni grazie alla volontà del sindaco Andrea De Filippo e all’assessore alla cultura e agli eventi Caterina Ventrone, che hanno fatto di questa manifestazione un appuntamento fisso nel calendario degli eventi città, un punto di forza grazie al massiccio coinvolgimento dei cittadini e all’attrazione che ha rispetto ai comuni limitrofi, per la qualità degli eventi e la bella festa collettiva che anima l’intera città in queste giornate.
Il Carnevale gode inoltre del patrocinio della Regione Campania, della provincia di Caserta e della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – don Salvatore d’Angelo”.
Il programma di questa edizione, la numero dieci, sarà articolato su ben 5 giorni e riserverà belle sorprese e grandi novità soprattutto per quanti riguarda i carri.
I festeggiamenti inizieranno domenica 23 febbraio. I carri allegorici arriveranno in mattinata alla villa comunale “Franco Imposimato” di via Libertà. Alle ore 11.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale e i festeggiamenti dureranno per l’intera giornata con musica e animazione per bambini.

Giovedì 27 febbraio, giovedì grasso, alle ore 15.30 partirà la “Spaccapaese”, ovvero la sfilata nel centro storico del carro simbolo del Carnevale, la cantina e Vicienz accompagnata dalla Street Band junior di Maddaloni diretta dal M° Luigi Pascarella.
Sabato 1° marzo l’attesissima sfilata dei carri partirà da via Napoli con il consueto percorso che farà capolinea in piazza della Vittoria dove ci saranno i DJ di Radio PIU’ a far ballare tutta la città.
Domenica 2 marzo la festa si sposta in piazza don Salvatore d’Angelo con animazione per i più piccoli durante l’intera mattinata. Alle 17.00 spettacolo circense con il CARTON CIRCUSSHOW e a seguire lo spettacolo musicale con i NAPOLI BAND.
Gran finale martedì 4 marzo: sfilata dei carri alle ore 15.00 da via Napoli a piazza don Salvatore d’Angelo. Alle 19.00 ci sarà lo spettacolo musicale con i DISCO TARANTELLA NIGHT.
Si chiuderà la manifestazione con l’estrazione dei premi della lotteria di Carnevale e i fuochi pirotecnici.
Gli eventi, tutti gratuiti, sono presentati dalla conduttrice e giornalista Lucia Grimaldi.
Le scuole di ballo Dancesport Academy di Marco e Adele Salvo e L’Arte del Movimento di Domenico Carfora parteciperanno alle sfilate e si esibiranno in queste giornate.
Lo street food è curato dal CHIOSCO della NONNA.
L’organizzazione invita tutti a partecipare, preferibilmente in maschera, e ringrazia fin d’ora le forze dell’ordine, la Croce Rossa, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, tutti gli sponsor, le associazioni e i singoli che contribuiranno a questa bella festa che affonda le tradizioni nella nostra storia e regala momenti di sano divertimento e di condivisione spontanea e genuina.
Anna Rita Canone
