
È l’ecommerce a trainare la ripresa turismo. Secondo una ricerca commissionata dal portale Vamonos-Vacanze.it al centro di ricerca Media Research, nel 2024 il canale online del turismo ha generato in Italia 35 miliardi di euro di fatturato: +13% rispetto al 2023.
Ma il trend del 2025 è ancora più positivo per il settore digitale dei viaggi che secondo le proiezioni elaborate da Media Research per conto di Vamonos-Vacanze.it chiuderà con un +20% rispetto all’anno precedente raggiungendo così i 42 miliardi di euro (+56% rispetto al 2019).
Secondo quanto rilevato dall’analisi commissionata dal tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, le nuove tendenze legate ai comportamenti dei viaggiato rivedono prevalere l’online anche al momento della scelta: oltre l’86% dei viaggiatori usa ormai esclusivamente il web per ispirarsi e cercare informazioni prima di scegliere un viaggio, mentre solo meno dell’1% usa esclusivamente il canale offline e il rimanente 13% usa entrambi i canali.
La tendenza vede prevalere web ed app. «I viaggiatori sono altamente digitalizzati anche in fase di prenotazione: ad utilizzare esclusivamente canali online —sia OTA che canali diretti— è l’82% dei turisti nostrani» sottolineano i responsabili della piattaforma Vamonos-Vacanze.it.
È proprio online, infatti, che un elevato numero di viaggiatori ha fatto richiesta per conoscere angoli di tranquillità delle isole italiane. Ad Ischia, in parchi termali come quello di Poseidon, il tour operator organizza un weekend da sogno dal 19 al 22 giugno (mezza pensione da 399 euro). Oppure, nelle Isole Pontine, dal 20 al 22 giugno, per esplorare Ponza e Palmarola in barca a vela (329 euro).
Ma ad attirare le attenzioni di molti ci sono soprattutto le crociere, una tra tante quella in Egitto, crociera in cui grazie a Vamonos Vacanze sarà possibile navigare lungo il Nilo e ammirare i tesori del Cairo. Il tutto per 7 notti a partire dal 14 giugno (1.899 euro).
Per i trasporti la percentuale di chi utilizza esclusivamente i canali online raggiunge il 78%, mentre per l’alloggio (OTA o canali diretti) la percentuale è del 73%. Questa è la fotografia scattata da Vamonos Vacanze, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.
Come stanno andando in concreto le prenotazioni? Vamonos Vacanze sta registrando un boom già per il mese di giugno e i viaggi proposti stanno andando alla grande: ad esempio, la crociera all’orizzonte delle acque cristalline delle isole greche e della costa adriatica in Croazia, con partenza da Venezia il 21 giugno per 7 notti (1.099 euro).
E per chi sogna i Caraibi a pochi passi da casa, il tour organizza una settimana immersiva a San Teodoro con partenza il 21 giugno, alla volta della Sardegna tra stimolanti escursioni e location esclusive (999 euro). O ancora, 7 notti a Naxos, regina delle Cicladi, con un viaggio dal 27 giugno al 4 luglio: il prezzo, all-inclusive, per scoprire questo angolo di paradiso greco è 1.699 euro.
A confermarsi vacanze da favola anche Tunisia e Turchia, dove Vamonos-Vacanze.it offre una perfetta combinazione tra relax, avventura e cultura. Il viaggio nell’incantevole Isola di Djerba è previsto il 9 giugno 2025, per un totale di 7 notti al prezzo, all-inclusive, di 999 euro. Per i più curiosi, il tour operator organizza un tour alla scoperta della Turchia, con l’opportunità perdersi nei colori vibranti dei paesaggi in mongolfiera, con partenza il 14 giugno 2025 per 7 notti (1699 euro).
Anna Rita Canone
