
Mentre i social si riempiono di tramonti e vacanze da sogno, molti restano davanti al computer, con la paura di aver perso l’occasione di vivere esperienze indimenticabili. È una sensazione che molti conoscono, soprattutto a fine estate, a metterlo in evidenza è Vamonos Vacanze, tour operator specializzato in viaggi di gruppo.
Il confronto continuo con le vite altrui, amplificato dai social network, genera quella che la psicologia definisce FOMO (Fear of Missing Out): la paura di essere rimasti esclusi dalle esperienze più belle.
«Il 63% della Gen Z e il 45% dei Millennial lo sperimentano regolarmente, soprattutto a causa dei social media, che amplificano il confronto con la vita (apparente) degli altri» mettono in evidenza gli specialisti di Vamonos Vacanze.
Non si tratta solo di un fastidio passeggero: diversi studi hanno collegato il Fear of Missing Out ad ansia, stress e ridotta soddisfazione personale. Dopo aver fatto un viaggio, il fenomeno raggiunge il suo picco, proprio quando le bacheche digitali si riempiono delle immagini delle vacanze.
Ma questa “paura” non riguarda solo le vacanze: colpisce anche durante eventi, concerti, aperitivi o semplici uscite tra amici. È quella sensazione di “essere rimasti indietro”, mentre gli altri sembrano vivere una vita più intensa, più felice, più piena. I social hanno accentuato questa dinamica, creando un continuo confronto che spesso non riflette la realtà.
Un sondaggio di Vamonos Vacanze rileva che il 58% degli italiani di età compresa tra i 25 e i 45 anni prova ansia quando vede sui social i post degli amici in vacanza o a eventi, con un picco nei mesi estivi.
Il rimedio? Trasformare la paura di perdersi qualcosa nella gioia di perdersi qualcosa (JOMO, Joy of Missing Out), imparando a scegliere esperienze autentiche e liberatorie. Ed è proprio questo l’obiettivo di Vamonos Vacanze, che annuncia per l’autunno-inverno una nuova programmazione di crociere e tour di gruppo nel Mediterraneo, Caraibi e Nord Europa,pensati per chi non vuole arrendersi al FOMO e desidera invece vivere esperienze autentiche, all’insegna di nuove amicizie, divertimento e destinazioni da sogno.«La nostra missione è trasformare questa scelta in un’opportunità: con Vamonos non si è mai soli, perché ogni viaggio diventa un’occasione per creare legami autentici e vivere emozioni condivise. È così che il FOMO si trasforma in JOMO, ovvero la gioia di aver fatto la scelta giusta» concludono i responsabili della piattaforma Vamonos-Vacanze.it
Anna Rita Canone
