Bambini soldato: tragedia infinita

Disperato post di Abdu Hothifi, Presidente dell’Organizzazione per i Diritti Umani Mayyun e difensore dei diritti umani.

In un appello datato il 22 ottobre su X, Hothifi denuncia come l’arruolamento di bambini soldato da parte degli Houthi sia pratica sempre più diffusa:

La cultura dell’impunità ha incoraggiato il gruppo Houthi a continuare a commettere gravi violazioni, tra cui l’arresto, l’irruzione e la chiusura degli uffici delle Nazioni Unite, l’escalation del reclutamento di bambini, la detenzione di donne e la limitazione delle libertà pubbliche in #Yemen.”

Con la chiusura degli uffici locali delle Nazioni Unite, il gruppo criminale Houthi continuerà i suoi crimini imperterrito e impunito.

E’ una vergogna. I bambini devono giocare e studiare e questo vale per tutti i bambini di tutte le latitudini: in Yemen come in Siria, in Ucraina e ovunque i diritti dei bambini vengano quotidianamente calpestati.

La Giornata Mondiale dei Bambini è celebrata il 20 novembre di ogni anno: pensiamoci.

Pensiamo a quanti bambini, nel mondo, non abbiano accesso a quelli che sono i loro diritti basilari, riassunti in 10 punti e sanciti dall’ONU:

Diritto a giocare 

Diritto al cibo

Diritto di avere una casa

Diritto alla salute e al benessere psicofisico

Diritto all’educazione

Diritto alla vita e a crescere in una famiglia

Diritto di avere una nazionalità

Diritto all’uguaglianza

Diritto di esprimere la propria opinione

Diritto di non lavorare.

Anna Rita Canone

Lascia un commento