
Il 27 novembre 2025, quarto giovedì di novembre, come da tradizione USA, si celebra il #Giorno del Ringraziamento. Si tratta di una festa nazionale celebrata in Canada, USA, Grenada, Saint Lucia, Liberia e anche in Brasile e Filippine, seppure ufficiosamente.
Le date variano: In Canada, ad esempio, si celebra il secondo lunedì di ottobre.
E’ una festa molto sentita: ci si riunisce in famiglia e con amici, si pranza con un pasto abbondante, a base di tacchino, e si rende grazie per le benedizioni e i successi dell’anno precedente.
La storia:
Secondo la tradizione religiosa protestante, le origini del Thanksgiving Day risalgono al 1621 a Plymouth, in Massachusetts.
L’anno precedente i Padri Pellegrini (puritani inglesi) erano giunti sulle coste statunitensi a bordo della nave Mayflower e avevano fondato la colonia di Plymouth. Il primo inverno fu estremamente duro e decimò la popolazione.
I nativi americani, Wampanoag, aiutarono i coloni insegnando loro a coltivare la terra e cacciare: fu un successo. Per celebrare l’abbondanza, il governatore della colonia, William Bradford, organizzò un banchetto di tre giorni, invitando anche i Wampanoag. Questo evento è considerato la base storica del Giorno del Ringraziamento.
Il riconoscimento ufficiale è avvenuto nel 1863, durante la Guerra Civile: il Presidente Abraham Lincoln la proclamò festa nazionale l’ultimo giovedì di novembre, mentre nel 1941 il Presidente Franklin D. Roosevelt stabilì che fosse celebrata ogni quarto giovedì di novembre.
Tradizioni e Menù
Ogni famiglia si riunisce per un pranzo molto ricco e composto da tacchino arrosto ripieno, contorni come patate dolci e salsa di mirtilli, salsa gravy (il fondo di cottura del tacchino). Il pasto si conclude con dolci realizzati con ingredienti di stagione: la torta di zucca (pumpkin pie) e la torta di noci pecan (pecan pie).
Il Giorno del Ringraziamento, celebrato a lungo anche come festa laica, è una festa molto sentita: equivale al nostro Natale. E’ una giornata in cui gli statunitensi si riuniscono celebrando la gratitudine e i legami familiari. Il cibo è distribuito anche ai vicini e ai poveri.
Le celebrazioni:
A New York c’è la #Parata di Macy’s: essa vede enormi palloni gonfiabili con le fattezze di cartoni animati, bande musicali e artisti.
Il Presidente mangia, di solito, con i soldati.
#Football Americano:
La televisione trasmette partite della NFL, in particolare quelle dei Detroit Lions e dei Dallas Cowboys.
La Grazia Presidenziale:
Il Presidente degli Stati Uniti svolge l’atto simbolico di “graziare” un tacchino: non lo si cucina e va a vivere in una fattoria. E’ il tacchino che apre la parata. L’evento è nato con il Presidente John Fitzgerald Kennedy.
Black Friday:
E’ il lato più prosaico della festa. Si tratta di una giornata di grandi sconti (ma le grandi catene di shopping la mantengono per tutta la settimana) e sancisce l’inizio del periodo dello shopping natalizio.
Anna Rita Canone
