Speciale MANN | doppio appuntamento 21 e 22 giugno 2026

Domenica 21 giugno 2026

In occasione della Festa della Musica, il MANN sarà aperto, in continuità, con orario prolungato fino alle 23.30.

Dalle 19.00 alle 22.30 il biglietto avrà il costo ridotto di 10 euro, salvo agevolazioni o gratuità previste per legge. Ultimo ingresso alle 22.30, le operazioni di chiusura iniziano alle 23.

Ore 20:30
La voce di Parthenope / Le voci del MANN
Visita speciale alla mostra “Parthenope. La Sirena e la città”, a cura di Dinko Fabris
Il prof. Dinko Fabris, musicologo di fama internazionale, terrà una visita speciale alla mostra Parthenope. La Sirena e la città dedicata al mito musicale di Parthenope.
Attività gratuita per i possessori di regolare biglietto d’ingresso (max 20 partecipanti). Prenotazione obbligatoria al numero 081-4422336 (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00) e in sede fino a esaurimento posti.

Dalle 19.00 il MANNcaffè offre al pubblico un aperitivo a base di prosecco o vino e tarallo napoletano al costo speciale di 6 euro.

Ore 21:30

Da Mesomede a Morricone
Promenade performance a cura dei Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti

I Solisti della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti accompagneranno i visitatori in una passeggiata musicale attraverso le collezioni del Museo, dall’Atrio al Salone della Meridiana. Dalla melodia di Mesomede, uno tra i rarissimi esempi di musica antica giunti fino a noi, lungo il filo rosso del
richiamo dell’Antico e della sua reinvenzione, si passerà ai paesaggi sonori, arcaici e modernissimi, della celeberrima Syrinx di Debussy, le incantate Metamorfosi di Britten (da Ovidio), il Lied di Berio, per tornare alle sonorità classiche rossiniane con la ‘Caccia’ per corno solo. Una varietà di colori e di emozioni che condurrà fino ai momenti finali con musiche di Morricone, Rota ed altri presso il Salone della Meridiana.
Attività gratuita per i possessori di regolare biglietto d’ingresso.

Lunedì 22 giugno 2026, ore 17

Evento in Auditorium: la partecipazione è gratuita con biglietto evento dedicato fino a esaurimento posti.

Torna al Museo Archeologico Nazionale di Napoli “L’avventura della moneta – Lo scambio infinito”, il percorso itinerante nei luoghi italiani della cultura promosso dal MUDEM, il Museo della Moneta della Banca d’Italia.

Come nasce la fiducia che rende possibile uno scambio economico? Che cosa lega le tavolette cerate dell’Archivio dei Sulpici, testimonianza della prassi contabile e creditizia del mondo romano, alle infrastrutture digitali con cui oggi registriamo e trasferiamo denaro?
E perché tracciare un’operazione e conservarne memoria è, da sempre, il fondamento su cui poggia un sistema economico? Sono questi alcuni degli interrogativi sui quali, nel corso dell’evento, si confronteranno la Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia Chiara Scotti e il direttore del MANN Francesco Sirano insieme a Paola Ansuini del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, mettendo a confronto sistemi antichi e tecnologie contemporanee ed evidenziando il ruolo della registrazione e della tracciabilità nella costruzione della fiducia.

Anna Rita Canone

Rispondi

Scopri di più da Voci nel mondo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere