
Napoli, 1 maggio. Come sempre, biglietti subito andati a ruba, con grande affluenza alla Mostra d’Oltremare. Si parla di 170.000 visitatori nell’arco dei 4 giorni. Chi è il visitatore del Comicon? Si va dagli adolescenti, ai giovani, passando per adulti con figli piccoli fino ai 40-50enni, genitori degli adolescenti.
Ricchissimo il programma dell’ultimo giorno, con ospiti come il simpaticissimo Lillo, Iginio Straffi, celebre papà delle Winx (la sala Andrea Pazienza era gremita) e Milo Manara, che ha incontrato i suoi fan presso lo stand Feltrinelli (lista assolutamente parziale dei vari ospiti nazionali e internazionali).


I fan dei vari cartoni hanno avuto soddisfazione: quest’anno, in particolare, gli amanti dei Transformers hanno avuto la gioia di ascoltare la voce di Optimus Prime (alias Alessandro Rossi) annunciare i vari eventi. Esposta anche una riproduzione del tenero Bumblebee.

Presenti, come sempre, le aree giochi, sia all’interno dei padiglioni che all’esterno:


Tanti e bellissimi i cosplayer: personaggi Marvel come Moon Knight e Black Widow,


guardie imperiali di Star Wars,

più vari principi e pirati.


Capita anche di incontrare IT al bagno, un piccolo Scream con papà e fratellino, Joker e finanche Dante.

Una cosa è certa: il maltempo non ha arrestato l’esercito di appassionati che, anche da fuori regione, frequenta l’evento pop più atteso dell’anno. Prossimo appuntamento a Bergamo, che vedrà la sua prima edizione dal 23 al 25 giugno.
Anna Rita Canone
